Impianto a Gas

Giorgio Gurrieri Impianti realizza impianti di adduzione gas e/o ampliamenti ad uso abitativo o per strutture ad uso ricettivo eseguendo tutte le normative vigenti in modo da garantire un adeguato livello di sicurezza.

Siamo Centro Assistenza Caldaie Immergas e Installatore Amico Riello

Scopri di più

Per assistenza e manutenzione chiama il: (+39) 338. 387.1714
Garantiamo assistenza tecnica e manutenzione su tutti i nostri servizi.
Il nostro staff è in grado di garantire interventi tempestivi e professionali su tutti gli aspetti dell'impiantistica civile

Hai domande?
Desideri ricevere un preventivo?

Compila il modulo seguente e il nostro staff ti risponderà il prima possibile




Dopo aver attentamente letto e compreso l'informativa sulla privacy,

relativamente al punto 1A) Presto il consenso

relativamente al punto 1B) Presto il consensoNego il consenso

Cosa sapere

Sicurezza degli impianti a gas

La regolamentazione è contenuta nelle leggi n. 1083/71 e n. 46/90 e nel DPR 218/98. Gli impianti a gas devono essere realizzati in conformità alle norme tecniche UNI-CIG (organismi formati da tecnici esperti del settore). La manutenzione, l'installazione, la trasformazione e l'ampliamento devono essere effettuate solo da tecnici specializzati o che siano dipendenti di società che abbiano determinati requisiti

Il certificato di conformità

Deve essere rilasciato dalla ditta addetta al lavoro sia dopo l'installazione di un nuovo impianto, sia per trasformazioni, ampliamenti e manutenzione straordinaria dell'impianto (legge 46/90). Per gli impianti realizzati prima della legge del 1990 requisiti essenziali, stabiliti dal Decreto del Presidente della Repubblica 218/98, sono la ventilazione adeguata dei locali ove sono installati gli apparecchi a gas, l'efficienza delle canne fumarie, l'efficienza degli impianti interni di distribuzione del gas, per evitare fughe di gas.

Dubbi sulla regolarità dell'impianto?

Se pensi che il tuo impianto non sia in regola, contattaci ed eseguiremo una verifica, rilasciandoti la scheda di verifica prevista per legge.
Punti fondamentali dell verifica dell' impianto sono:

  • accertare l'esistenza e idoneità della ventilazione e l'idoneità dei locali;
  • accertare l'esistenza e l'idoneità dell'areazione dei locali;
  • verificare l'efficienza dei sistemi di scarico dei fumi;
  • effettuare la verifica di tenuta dell'impianto a gas;
  • accertare l'esistenza e la funzionalità dei sistemi di sorveglianza di fiamma.

La scheda, infine, deve comprendere una valutazione complessiva dell'impianto, dichiarando se è idoneo o non idoneo a funzionare in sicurezza, secondo i requisiti del DPR 218/98.